Scopri quanto sei Grande!
Percorso formativo altamente personalizzato destinato allo sviluppo personale di imprenditori, manager, professionisti, ecc…
Il coach affianca il cliente aiutandolo a delineare le strategie e le soluzioni per realizzare cambiamenti e miglioramenti desiderati, raggiungere obiettivi fissati, con particolare attenzione a:
- Consapevolezza di ruolo ed assunzione di responsabilità.
- Riconoscimento delle proprie potenzialità e di quelle dei collaboratori.
- Sviluppo di un modello di leadership “positiva” integrata nella cultura aziendale.
- Miglioramento dei rapporti interpersonali e della comunicazione con i collaboratori.
- Attivazione motivazionale e sviluppo della potenzialità creativa.
- Miglioramento del senso di autorealizzazione e del benessere personale e dei propri collaboratori attraverso la loro valorizzazione e responsabilizzazione attiva.
- Individuazione di obiettivi di competenza nell’ambito della mission aziendale.
- Assegnazione e gestione di obiettivi (individuali e/o di team operativi).
- Sviluppo della capacità di problem solving e di decision making.
- Miglioramento nella gestione delle priorità e dello stress.
- Miglioramento dell’efficienza nella gestione del tempo
Nel Business Coaching si distinguono i seguenti interventi:
CORPORATE COACHING metodo dove il coach lavora a stretto contatto con il gruppo dirigente dell’azienda, integrando coaching individuale a coaching di gruppo. Lavora su obiettivi professionali orientati a migliorare la leadership, la comunicazione, la motivazione e determinazione personale, la gestione degli stati d’animo ed infine la performance.
CAREER COACHING è finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione personale. E’ particolarmente indicato sia per i professionisti orientato su come migliorare le proprie competenze, sia a manager e personale aziendale che debbano gestire momenti di transizione e di cambiamento legati per esempio, a ristrutturazioni aziendali o alla perdita del lavoro e su come sviluppare le competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire o come affrontare nuove sfide imprenditoriali.
EXECUTIVE COACHING è adatto ai singoli manager orientato su come sviluppare una leadership più efficace, a come gestire meglio il proprio tempo sviluppando la capacità di delega e al miglioramento della comunicazione con il proprio team.
COACHING ORGANIZZATIVO è rivolto ad un contesto organizzativo e non solo aziendale ma può essere qualsiasi struttura come una scuola, un ospedale o altro. L’intervento di coaching è orientato su come fare chiarezza per raggiungere obiettivi presenti e futuri, individuare le giuste strategie e di allenare le potenzialità organizzative al fine di riconoscere e mettere in atto le modalità necessarie per la realizzazione degli obiettivi stessi.
TEAM COACHING è basato sull’intervento da effettuare sul gruppo con lo scopo di facilitare il passaggio centrato sulle visione delle proprie competenze, ad una visione d’insieme centrata sulle competenze utili allo sviluppo del gruppo. Si favorisce così il passaggio da un focus basato sui contenuti del proprio lavoro, ad un focus sui processi. Il Team Coaching consente ai singoli di operare secondo le proprie potenzialità stimolando il senso di efficacia e autonomia indispensabili per favorire i processi di mobilitazione per il superamento degli ostacoli del gruppo.
N.B. Nel percorso formativo one to one svolgo particolare attenzione ad eventuali blocchi emotivi che possono limitare la tua crescita personale e professionale. E’ possibile intervenire con particolari tecniche di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) o sedute di Ipnosi, utili sia per sbloccare stati emotivi vissuti con negatività ed ormai consolidati, sia per instaurare stati d’animo positivi e potenzianti.